ModGrasp
A Wave Simulator and Active Heave Compensation Framework
JOpenShowVar, a communication interface to Kuka robots
Agira, una sensazionale scoperta: rinvenuta una tomba del periodo pre-greco

Agira, una sensazionale scoperta: rinvenuta una tomba del periodo pre-greco

Agira, una sensazionale scoperta: rinvenuta una tomba del periodo pre-greco. Un patrimonio storico e una scoperta di valore inestimabile.

Agira è un paese dell'entroterra siciliano dalle origini antichissime che si perdono nella mitologia. Eretta sul monte Teja, Agira domina le colline circostanti e le valli del Salso e del Dittaino, i suoi paesaggi si perdono tra l'azzurro sconfinato del cielo, le sterminate colline che la circondano e le limpide acque del lago Pozzillo.

Un'ulteriore scoperta confermerebbe le antichissime origini storiche di Agira. Infatti, una tomba del periodo pre-greco, risalente ad oltre duemila anni fa, è venuta alla luce proprio nel paese di San Filippo, durante scavi in un cantiere edile, i cui lavori sono stati sospesi dalla Guardia di finanza.

La ditta, secondo quanto accertato, non aveva protetto il sito, che rischiava di essere distrutto. Un sopralluogo è stato effettuato insieme a personale specializzato della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Enna. Il sito è stato protetto per evitare intrusioni o danneggiamenti in attesa di ulteriori rilievi e provvedimenti da parte della Soprintendenza.

Si tratterebbe di un patrimonio storico e una scoperta di valore inestimabile che si spera venga recuperato, protetto e valorizzato. Una scoperta che, assieme alle già note risorse monumentali di Agira, potrebbe fare da volano per lo sviluppo del turismo locale e internazionale.

Fonte: blogsicilia

Related Articles

Share it!
Agira, una sensazionale scoperta: rinvenuta una tomba del periodo pre-greco - Filippo Sanfilippo
Filippo Sanfilippo